ACCORDO PER GARANTIRE L’CCUPAZIONE AGLI OLTRE 1300 LAVORATORI DEL CONSORZIO MELINDA

E’ stato siglato nella giornata di ieri un importante accordo negoziale tra Melinda e la Provincia di Trento: quasi 2 milioni di finanziamento per un impianto pilota concepito per  la conservazione delle mele in ipogeo a 250 metri di profondità.

Il progetto CIME riguarda infatti un impianto posto  nell’area di Tuenetto di Predaia, che sfrutta le capacità isolanti della dolomia in un ambiente ideale per lo stoccaggio e la conservazione delle mele in ipogeo.

Come Federazioni sindacali di settore  ( FAI FLAI UILA ) abbiamo vigilato affinché, a fronte di queste cospicue risorse stanziate, si concretizzasse l’impegno di Melinda a stabilizzare, almeno per i prossimi 5 anni, i lavoratori del settore sia a tempo indeterminato ( con 10 nuove trasformazioni ) per un totale di 198 addetti, che con rapporto di lavoro stagionale ( complessivamente più di 1100 lavoratori di cui il 95% donne cernitrici ).

Un risultato che la FAI CISL del TRENTINO accoglie  con grande soddisfazione e che rappresenta un modo intelligente di finanziare la ricerca nel settore primario: anche il settore agricolo, per reggere la concorrenza, non può più permettersi di sottovalutare questo importante aspetto.

 

Comments are closed