DECRETO SOSTEGNI BIS, INSERITO BONUS PER LAVORATORI AGRICOLI. “UNA VITTORIA DEL SINDACATO” 

“Il bonus per gli operai agricoli a tempo determinato, contenuto nel Decreto Sostegni bis, approvato il 20 maggio 2021 dal Consiglio dei Ministri, elimina una evidente discriminazione ai danni di una delle categorie più fragili del mercato del lavoro”. 

Lo dichiara il segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota ringraziando i Ministri Patuanelli e Orlando per la sensibilità dimostrata verso le richieste del Sindacato e l’attenzione profusa per raggiungere questo risultato”. 

 

Chi ne ha diritto: 

l’articolo 68 del decreto Sostegni bis determina l’importo e i seguenti requisiti: 

  1. Agli operai agricoli a tempo determinato che, nel 2020, abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo, è riconosciuta un’indennità una tantum pari a 800 euro. 
  1. Alla data di presentazione della domanda, non si deve essere in alcuna delle seguenti condizioni:
     
  1. a) titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con esclusione del contratto di lavoro intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità ai sensi dell’articolo 13, comma 4 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;b) è incompatibile con l’intervenuta riscossione, alla data di entrata in vigore della presente disposizione: del reddito di cittadinanza; del reddito di emergenza. 
  2. c) titolari di pensione.
  3. L’indennità di cui al comma 1(Bonus euro 800):
  4. a) non concorre alla formazione del reddito ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;
  5. b) non è cumulabile con le altre misure previste dall’articolo 10 del decreto-legge 22 marzo 2021,     41 (bonus stagionali e collaboratori sportivi di euro 2400); 
  6. c) è cumulabile con l’assegno ordinario di invalidità di cui alla legge 12 giugno 1984, n. 222.

Come fare la domanda? 

Tutti i lavoratori iscritti alla FAI CISL che hanno presentato la domanda di Disoccupazione con i nostri operatori, riceveranno nei prossimi giorni un sms da INAS/FAI Cisl dove sarà possibile dare il consenso per inoltrare la domanda con un semplice click sul link azzurro allegato. 

Chi non riceverà il messaggio potrà rivolgersi direttamente alla FAI CISL del Trentino contattando il 0461 215 117, il servizio è gratuito previa iscrizione. 

La domanda deve essere inoltrata entro il 30 giugno 2021. 

Comments are closed