INTERVENTO 19 : SIGLATO IL RINNOVO DELL’INTESA COLLETTIVA PROVINCIALE DI LAVORO

La FAI CISL del TRENTINO, attraverso il suo Segretario Generale FULVIO BASTIANI e KATIA NEGRI componente di Segreteria che congiuntamente segue i lavoratori del settore, esprime grande soddisfazione per la firma ufficiale arrivata oggi, 1 ottobre 2018.

E’ un intesa importante – in quanto sfugge alla logica meramente riconducibile all’assistenzialismo che si sta facendo strada recentemente a livello nazionale.

“ Per la FAI CISL DEL TRENTINO infatti solo attraverso il  lavoro si ridà dignità alle persone, soprattutto a quelle in difficoltà appartenenti alle tipologie storiche di lavoratori inseriti nei vari progetti dell’Intervento 19 , senza dimenticare i tanti disoccupati che in questi anni di crisi hanno trovato “rifugio” in questo strumento, non potendo avere sbocco sul mercato ordinario del lavoro.

Aver adeguato in maniera consistente le retribuzioni – concordando un aumento in busta paga di 116,00 euro sotto forma di indennità di mensa  ( a scelta i lavoratori potranno optare dal 2019 per buoni pasto di pari valore ) rappresenta un risultato importante che premia il nostro impegno e la nostra costanza.

“Un Sindacato serio deve saper stare vicino soprattutto ai soggetti più fragili e in difficoltà e questo è sempre stato un tratto distintivo della FAI CISL del TRENTINO che da decenni assiste questi lavoratori anche dal punto di vista previdenziale”.

Tra le principali novità anche l’istituzione di un pacchetto di 4 ore mensili di permessi retribuiti e l’iscrizione per tutti i dipendenti al trattamento sanitario integrativo.

Un aspetto particolarmente qualificante, questo dell’adesione a SANIFONDS TRENTINO, poiché permetterà a parecchi soggetti considerati “incapienti” dal fisco, di ottenere importanti rimborsi sulle spese sanitarie sostenute.

Le parti inoltre si sono impegnate a valutare la possibilità di creare un ente bilaterale di settore.

“La nostra Federazione, da sempre vicina a questi lavoratori, esprime viva soddisfazione per il raggiungimento di quest’intesa che interesserà i 2145 lavoratori impegnati in oltre 350 progetti avviati nel 2018”

 

Il Segretario Generale FAI CISL del TRENTINO

Fulvio Bastiani 

 

SIGLATO RINNOVO CONTRATTO INTERVENTO 19

Comments are closed