Trattativa contratto Integrativo Provinciale di Lavoro per gli operai forestali della Provincia di Trento

E’ ripresa il 6 settembre 2017 la trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale di Lavoro per gli operai forestali della Provincia di Trento.
Dopo alcuni approfondimenti tecnici il confronto è entrato nel vivo e grazie alla presenza al tavolo della quasi totalità dei datori di lavoro interessati, si sono compiuti diversi passi in avanti che fanno ben sperare per una positiva conclusione della trattativa.
Ricordiamo che oltre ai Servizio Forestali Provinciali ( Servizio Foreste e Agenzia Foreste Demaniali, Servizio Aree Protette e Servizio Occupazione ) il contratto è applicato anche dagli Enti parco presenti sul territorio, dalle Aziende Forestali, dai Comuni e dalle Cooperative con squadre boschive.
Si registrano ancora delle distanze sugli aspetti economici, mentre la discussione sulla parte normativa è proseguita proficuamente e si può già parlare di significativi passi in avanti sul versante del Fondo Sanitario, mentre altre materie si è già deciso di affrontarle in un secondo momento a livello aziendale.
Nei prossimi giorni è in programma un giro informativo tra i lavoratori del settore dislocati in tutto il territorio provinciale.
E’ già stata fissata la data per il prossimo incontro,: l’appuntamento è fissato per il prossimo 26 settembre presso il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento.
La Fai Cisl del Trentino auspica che possa trattarsi dell’incontro conclusivo.

Il Segretario Generale FAI CISL del Trentino
Fulvio Bastiani

Comments are closed