ASSEMBLEA GENERALE DEGLI OPERAI FORESTALI DEL TRENTINO

Si terrà VENERDI 8 MAGGIO 2015 a partire dalle 9,00 presso l’auditorium del Collegio Arcivescovile di TRENTO, l’assemblea generale degli operai del settore forestale organizzata da FAI CISL e FLAI.
Come più volte da noi denunciato sia all’Assessore che agli organi di stampa, si assiste da tempo ad un progressivo calo delle risorse destinate alla tutela dell’ambiente e del territorio. La prima grave conseguenza di queste scelte è il rischio che, nel giro di poco tempo, venga del tutto a mancare il numero sufficiente di figure professionali a presidio della sicurezza del territorio e dei suoi abitanti; inoltre, il blocco del turnover degli ultimi anni ha condizionato negativamente l’operatività e la sicurezza delle squadre dislocate nei vari distretti. Squadre che, negli anni passati, sono state oggetto di lungimiranti, specifici e costosi progetti formativi: chi professa di voler puntare sul territorio come leva per la ripresa economica del Trentino, non può voler vedere disperse tali professionalità.
Non è più rinviabile un confronto con l’Assessore Michele Dallapiccola, per capire finalmente quale sia la reale volontà della Giunta Provinciale in tema di manutenzione del territorio.
L’invito è stato esteso anche al Presidente del Consorzio dei Comuni Paride Gianmoena.
Pur nella consapevolezza delle difficoltà dovute ai tagli al bilancio della Provincia, gli operai ritengono, da cittadini prima ancora che da lavoratori del settore, che questo sia un capitolo sul quale il Trentino non può permettersi di lesinare risorse.
In caso contrario i lavoratori sono pronti a mettere in atto tutte le forme di protesta per riportare al centro dell’azione politica la tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, che rappresenta il vero biglietto da visita del Trentino.

Comments are closed