Caseifici Sociali: raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Provinciale

È stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Provinciale destinato ai Dipendenti dei Caseifici Sociali della Provincia di Trento. Tra le principali novità introdotte dal punto di vista normativo ricordiamo:

 

  • Classificazione del Personale

Inserita in maniera esplicita la figura professionale dell’Autista che svolge tale mansione in via esclusiva da almeno 48 mesi. Questa figura trova ora collocazione nella categoria IV Super. Per i Lavoratori già in forza al 01/01/2017, la maturazione dei 48 mesi decorre dal 1 gennaio 2017;

 

  • Permessi retribuiti e non retribuiti

Raddoppiato il numero delle ore di permesso retribuito per visite o prestazioni mediche specialistiche;

 

  • Banca delle ore

Si concorda di istituire la banca delle ore per la gestione delle ore accantonate  come riposi individuali retribuiti;

 

  • Premio produttività – lavoro domenicale e festivo

Si concorda che l’entità del premio individuale sarà determinata dal numero di ore effettivamente lavorate di domenica o nei giorni festivi infrasettimanali  nell’ambito del normale orario di lavoro settimanale, moltiplicate per il 5%  della quota oraria della retribuzione globale di fatto. L’erogazione del premio avverrà  in unica soluzione a giugno 2020 per l’esercizio sociale 2019 e così di seguito.

Si istituisce una commissione paritetica con la finalità di individuare la struttura di un premio di rusultato, aggiuntivo a quanto già previsto;

 

  • Trattamenti economici

L’incremento totale è pari al 5,8% per il periodo 2019/2022 con recupero degli anni di carenza contrattuale (2017/2018) attraverso il riconoscimento di una somma una tantum (a copertura dell’intero arco temporale considerato) da corrispondere anche ai lavoratori a tempo determinato o stagionali che, al momento della stipula dell’accordo abbiano prestato attività per almeno 3 stagioni consecutive.

Leggi qui il verbale di accordo.

Comments are closed