È TEMPO DI RACCOLTA: ATTENZIONE ALLA RETRIBUZIONE OFFERTA, VI RICORDIAMO CHE SONO PREVISTE TARIFFE MINIME GARANTITE

Anche quest’anno è tempo di raccolta, in Trentino la richiesta di manodopera è notevole e sempre in aumento grazie alla massiccia presenza di piantagioni da frutto quali mele, viti e piccoli frutti.

Come FAI CISL DEL TRENTINO ci preme ricordare a tutti i Lavoratori del settore, che, questo lavoro è regolamentato, nella parte dedicata alle Grandi Campagne di Raccolta, da un Contratto Collettivo Provinciale, che, la nostra Federazione insieme alle altre Organizzazioni Sindacali e Datoriali, ha sottoscritto ai fini di riconoscere agli Operai raccoglitori una retribuzione minima garantita oltre alla possibilità di ricevere ( quando necessario )  un alloggio a tariffa agevolata, messo a disposizione dal Datore di Lavoro.

Quest’anno le tariffe sono più elevate grazie al rinnovo del CCNL degli Operai Agricoli e Florovivaisti che prevede un importante aumento salariale del 4,7%. Ovviamente l’aumento spetta anche ai lavoratori addetti alla raccolta.

Il Contratto Collettivo Provinciale riporta delle tabelle retributive ben definite per i vari settori d’impiego e per i vari tipi di contratti esistenti,  a cominciare dagli Operai Agricoli a tempo indeterminato, determinato, ai raccoglitori di uva e mele oltre ai raccoglitori e coltivatori di piccoli frutti.  Consultando qui le  tabelle ogni lavoratore può riconoscere con facilità la paga minima spettante in base al tipo di inquadramento.

All’interno di queste tabelle, sono state definite anche le tariffe  per il vitto e l’alloggio  per gli operai non residenti sul territorio, che ricordiamo sono le seguenti: alloggio e prima colazione euro 6,00 – pranzo euro 3,00 – cena euro 3,00 per un totale di euro 12,00 giornalieri che possono essere trattenuti al lavoratore che opta per il vitto e alloggio completo.

La FAI CISL del Trentino è a disposizione dei lavoratori per raccogliere le eventuali segnalazioni di proposte di lavoro non regolare o sottopagato, per la quantificazione delle ore effettivamente lavorate, per il controllo puntuale delle retribuzioni e per l’assistenza nella compilazione delle domande relative alle richieste di rimborso al Fondo Sanitario Nazionale per gli operai agricoli ( FISA ), delle domande relative alle richieste di rimborso EBTA (Ente Bilaterale Trentino dell’Agricoltura) e delle prestazioni a sostegno del reddito tipiche del settore agricolo, presso le nostre sedi CISL fissando un appuntamento contattando i nostri Operatori al 0461 215 114.

Infine vi ricordiamo che il numero verde 800.199.100 SOS CAPORALATO è sempre attivo, potete fare le vostre segnalazioni di irregolarità e/o sfruttamento nel rapporto di lavoro agricolo in totale anonimato.

Potete inoltre contattarci al numero 0461 215114 o scrivendo una mail a : fai@cisltn.it

 

Comments are closed