Incontro con l’Assessore Mauro Gilmozzi

Si svolgerà subito dopo Natale e precisamente lunedì 28 dicembre 2015 l’atteso incontro con l’Assessore Mauro Gilmozzi, per discutere del futuro degli operai forestali del Trentino occupati nei Parchi.

In particolare la Fai Cisl  del Trentino, che già in passato aveva ricevuto ampie garanzie circa la sorte dei lavoratori a tempo indeterminato e stagionali che da decenni si occupano della manutenzione del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, è intenzionata a chiedere conto del progetto di riorganizzazione che è stato più volte annunciato nelle scorse settimane.

Altro argomento oggetto dell’incontro sarà il futuro occupazionale e la durata contrattuale dei rapporti di lavoro per gli operai dipendenti dei due parchi interamente “trentini”.

Infatti, i progressivi tagli ai trasferimenti dalla Provincia operati negli ultimi anni hanno pure messo in discussione  la tenuta occupazionale degli operai stagionali impiegati nello svolgimento dei lavori forestali sui territori coperti dal Parco Adamello Brenta e dall’Ente Parco Paneveggio.

Infine, sullo sfondo, resta sempre incerto il futuro degli operai forestali occupati nel Servizio Foreste e nell’Agenzia Foreste Demaniali : l’Assessore Dallapiccola si è sbilanciato annunciando una possibile sinergia con il Servizio Bacini Montani della Provincia ma anche di questa riorganizzazione se ne parla da troppo tempo e intanto il numero degli addetti che lavorano nel settore forestale trentino è in continuo calo.

La competenza anche qui è dell’Assessore Gilmozzi: la FAI CISL del Trentino come sempre  è pronta a discuterne.

Comments are closed